New life, new place

New life, new place

Guida in UK, la mia esperienza

Guida in UK, la mia esperienza

“E con la guida come fai?”, “non prendi le strade contro mano?”
Queste sono alcune frasi che spesso mi sento chiedere o che io stessa, quando ancora non vivevo in UK, rivolgevo ad amici italiani espatriati.

Lasciate che vi racconti la mia esperienza e spero vi aiuti a superare alcune paure nel guidare qui.

I primi giorni

La prima cosa che fai quando sali in auto é farlo dalla parte sbagliata. E questo gesto lo ripeterai di continuo anche mesi e mesi dopo. Talvolta ti fermerai a pensare quale sia la parte giusta. Ma nulla che comprometta la tua sicurezza!

Freno a mano e cambio

Quante gomitate ho dato cercando di cambiare marcia? Nmila.
Quante volte ho cercato il freno a mano alla mia destra? Altrettante volte. Ammetto anche che, il primo periodo, talmente “impaurita” di guidare male, evitavo di cambiare marcia, proprio per non ingranare a caso, o dover dedicare le mie risorse mentali tutte sul cambio.

Il cambio é uguale, la posizione delle marce é tale e quale alla nostra italiana, é solo che la parte sinistra del corpo non é abituata a fare cose… Tutt’ora, a distanza di mesi, sbaglio ingranando la marcia, ma anche qui, la macchina al massimo perde giri, tu ricambi e riparti.

Rotonde, corsie di marcia

La cosa si fa un pochino piú impegnativa. Su strade a una corsia, ovviamente é facile. Su strade a due o piú corsie devi stare a sinistra e sorpassare a destra.

C’é un aspetto positivo del guidare in UK che ho riscontrato. Le altre auto hanno rispetto dei tuoi spazi, delle tue manovre e difficilmente ti troverai impossibilitato a uscire da strade secondarie o superare mezzi. Soprattutto nelle corsie che si immettono in strade piú veloci, oltre ad avere la corsia dedicata, avrai sempre chi ti permetterá di subentrare in totale sicurezza. E ringrazierai azionando le 4 frecce.
Per caritá, i maleducati e “piloti” sono ovunque, solo che qui ne ho trovato decisamente meno!

Scordati quindi la fila per uscire da una corsia di accelerazione, fissando l’autista che potrebbe concederti la grazia di farti passare..

Le rotonde spaventano. Ma la cosa piú bella é che tutte le rotonde hanno una segnaletica che ti permette di utilizzarle al meglio e nel rispetto degli altri. E, soprattutto, le sanno usare correttamente. Nessuno ti taglia la strada, si segue la propria corsia e si esce quando si deve. Male che vada, se sbagli corsia, fai un altro giro. (mi é successo!)

Semafori

Ho notato che utlizzano piú semafori per lo stesso incrocio, posizionati in prossimitá della linea di arresto come ovunque, e oltre l’incrocio. Insomma si fanno notare.

A differenza dei semafori in Italia, Questi hanno una combinazione differente:
Rosso: fermo
Rosso + Arancione: hey puoi iniziare a mettere prima e partire
Verde: parti/passa
Arancione: arresta se in sicurezza
Rosso: fermo

Inoltre molti passaggi pedonali, evidenziati con dei lampioni lampeggianti hanno precedenza assoluta. Se da pedone ti appresti, anche solo col pensiero, ad attrevarsare, i veicoli in prossimitá si arresteranno immediatamente. Sembra una magia.

Limiti di velocitá

Variano, ovviamente e sono espressi in miglia. 1 miglio equivale a 1609 m. Nei centri abitati va dai 20 ai 30 mph.
40/60mph fuori dai centri urbani e 70 mph in autostrada. Ovviamente vale sempre la regola di seguire quanto indicato dalla segnaletica.

Posso guidare la mia auto italiana in UK?

Solo per un periodo limitato, poi dovrai adattare il veicolo alla normativa locale, in quanto per esempio la direzione dei fari deve essere modificata, e anche il tachimetro, e spesso la spesa non vale la pena.

Credit Img: https://pixabay.com/it/users/publicdomainpictures-14/