New life, new place

New life, new place

Old Penicuik House

Old Penicuik House

Old Penicuik House si trova a circa 16km da Edinburgh, immersa in uno dei paesaggi più caratteristici della Scozia. In autunno tutta la zona cambia colore e il giallo, l’arancione e il verde tenue la fanno da padrona.

Costruita nel 1760 da Sir James Clerk, 3° Baronetto di Penicuik, con John Baxter, rinomato costruttore responsabile delle più illustri case di campagna del XVIII secolo

Intorno al 1857 la casa si amplia per opera dell’architetto vittoriano David Bryce e diventa così una delle più belle case neo-palladiane del paese. Purtroppo nel 1899 un incendio danneggia gravemente il tetto e gli interni lasciando lo stabile in rovina.

Oggi, la Penicuik House Preservation Trust (PHPT) cura l’edificio portando avanti il proprio progetto di tutela dello stabile e dell’area circostante.

Si accede facilmente all’area, un’area adibita a parcheggio permette di raggiungere il palazzo attraverso un percorso facile e immerso nel verde.

Io sono rimasta affascinata alla vista di questa bellissima struttura. Imponente ma fragile allo stesso tempo, puoi guardare dentro attraverso le finestre e scorgere il suo passato.

Vi aggiungo alcuni link utili:
– Old Penicuik House: sito https://www.penicuikhouse.com/
– Penicuik House Preservation House: sito https://www.penicuikhouse.com/preservationtrust
– Penicuik House su Instagram: https://www.instagram.com/penicuik.house/

Se siete amanti come me degli edifici abbandonati, vi invito a leggere e a sfogliare le gallerie dei post nella sezione https://www.sarapetagna.com/Blog/category/exploration/