Alcuni giorni fa, mentre lavoravo per l’agenzia Threefold sono passata in mezzo al Roslin Glen Country Park. Una strada stretta ma a doppio senso di marcia costeggia questo parco, alberi alti, vegetazione fitta, volevo saperne di piú.
Al ritorno a casa ho chiesto aiuto al mio amico google per capire in mezzo a cosa fossi capitata e ho scoperto che il Roslin Glen Country Park é un parco che merita una camminata!
Dove si trova?
In linea d’aria si trova esattamente a sud di Edinburgh, se conoscete la famosa Rosslyn Chapel, questo e il parco che si vede dal giardino della cappella. Dal centro é possibile quindi raggiungere il parco con il bus della Lothian Buses #37.
In auto invece si puó arrivare fino al parcheggio: 78 Crusader Dr, Roslin EH25 9PX.
All’interno di questo parco ho visitato ciò che rimane della Gunpowder Mill, la struttura in cui venivano realizzate le polveri da sparo, quindi il mulino. La sua ubicazione era perfetta, il fiume permetteva al mulino di girare, le pareti rocciose attorno garantivano una protezione in caso di incidenti ed esplosioni. E’ rimasta operativa per circa 150 anni, dal 1803ca al 1954.
Oggi rimane poco della struttura ma é indubbiamente qualcosa di suggestivo da visitare, soprattutto per la bellezza che vi é attorno.
Il rumore del fiume che scorre é quasi piacevolmente assordante, i colori, le forme dei rami degli alberi, il muschio sui muretti, le foglie secche sul terreno fanno da cornice a questo luogo. Non mi meraviglia infatti che sia meta di passeggiate per famiglie e cani!
Dalla parte opposta, invece, si trova il castello, purtroppo il path piuttosto fangoso non mi ha permesso di raggiungerlo, questa volta.
Facilities
Parcheggio auto gratuito
Sentieri segnati
Il percorso collega Penicuik alla passerella di Dalkeith, al villaggio di Roslin, al castello e alla cappella e al mulino di Springfield
Aree picnic e posti a sedere
Pannello informativo e depliant del sito
Dove altro sono stata? #exploration