Le Bracklinn Falls (cascate) si trovano poco fuori Callander, nell’area di Stirling e sono facilmente raggiungibili anche dai meno esperti escursionisti.
Ci sono due aree di parcheggio, quella piú in alto collega al sentiero che porta alle Bracklinn Falls e al ponte di legno che, al momento é stato rimosso. La rimozione del ponte non permette quindi di passare dall’altra parte e compiere il giro completo ad anello.
Ma vi posso assicurare che anche la sola visita alle Bracklinn Falls merita!
Dal parcheggio si segue il sentiero semi asfaltato che attraversa una foresta e da cui, in alcuni tratti, é possibile ammirare il panorama. Qualche dislivello e dopo una camminata di 15minuti circa, si arriva alle cascate.
Un tecnico che lavorava ai rilievi mi ha gentilmente indicato alcuni scalini per poter raggiungere delle terrazze da cui ammirare meglio le cascate (e da cui ho fatto le foto).
Probabilmente non consiglierei di scendere questi scalini (realizzati con pietre) a chi ha paura delle altezze, perché non vi sono ringhiere e bisogna stare particolarmente attenti, ma nulla di eccessivamente pericoloso o rischioso. La buona regola é sempre tenere la massima attenzione su appigli e dove si mettono i piedi.
Le Bracklinn Falls sono tutelate dal Loch Lomond and The Trossachs Park.
Armata di treppiede, questa volta, ho portato con me anche il filtro ND1000 che mi ha permesso di ottenere l’effetto seta sulla cascata.
Link Google Maps al car park: https://goo.gl/maps/2eHaSLc83pjPYK1V7
Altre cose da vedere in Scozia…