Nonostante io viva a Edinburgh da 6 anni, mi piace girare la città come fossi una turista, partecipando a tour e scoprendo nuove cose. Edinburgh ha davvero tantissime attivitá da fare, tour da seguire e angoli da scoprire.
Uno dei tour che mi ha sempre interessato é “The Underground Vaults Tour“, un tour di circa 1 ora con una guida che ti accompagna nelle famose Vaults di Edimburgo.
Cosa sono le Vaults?
Le Edinburgh Vaults o South Bridge Vaults sono una serie di camere formate nei diciannove archi del South Bridge. Per circa 30 anni, queste volte vennero utilizzate per ospitare taverne, laboratori per calzolai e altri artigiani, così come spazio di stoccaggio per i mercanti.
Successivamente, divennero un punto di riferimento per i senza tetto e per attività criminali come taverne di gioco d’azzardo, distillerie illegali di whisky e pare che i ladri di cadaveri conservassero i corpi lì durante la notte.
Le condizioni peggioravano a causa dell’umidità e della scarsa qualità dell’aria, le attività lasciarono negli anni ’20 del 1800 e i cittadini più poveri vi si trasferirono ma pare che intorno al 1860 anche loro abbiano abbandonato le volte.
Solo nel 1985, durante uno scavo, si é scoperto che sono state abitate e utilizzate per vari scopi. Furono infatti rinvenuti cumuli contenenti giocattoli, bottiglie di medicina, piatti e altri segni di abitazione umana.
The Underground Vaults tour
Il tour vi porta quindi a scoprire queste volte, la storia di quel periodo e i personaggi che vi hanno abitato. Potrebbe non mancare qualche racconto collegato a anime vaganti e fantasmi!
Personalmente ho trovato il tour interessantissimo e ben organizzato. Le guide sono preparate e pronte a rispondere a tutte le domande che ti vengono in mente.
La maggior parte dei tour sono in inglese e in questo caso non é adatto a persone facilmente impressionabili e claustrofobiche. Per via della presenza di scale, le persone in sedia a rotelle non hanno la possibilitá di accedervi.
Per saperne di più puoi visitare questo link e prenotare il tuo Tour con Auld Reekie! Buon divertimento!