Se sei in procinto di organizzare un viaggio qui in Scozia e intendi fare qualche giorno a Edinburgh, voglio consigliarti il Royal Edinburgh Ticket offerto da Edinburgh Bus Tour.
Il Royal Edinburgh Ticket ha la durata di 48 ore dal momento in cui viene attivato, include 48h di utilizzo dei bus hop-on hop-off e comprende gli ingressi garantiti nelle principali 3 attrazioni della città: Il Castello di Edinburgh, Il palazzo di Holyroodhouse e lo Yacht Britannia.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Bus Hop-On Hop-Off con il Royal Edinburgh Ticket
Acquistando il RET potrai utilizzare le 3 linee dei bus hop-on hop-off gestiti da EdinburghBusTour (brand della LothianBuses) per 48 ore.
Le tre linee sono il City Sightseeing Tour (la rossa), Edinburgh Tour (la verde) e Regal Tour (la blu).
Il City Sightseeing Tour (CS) é il bus turistico per eccellenza, con marchio riconosciuto a livello mondiale e una formula che si trova in tantissime cittá del mondo. A disposizione troverai auricolari e mappe della linea. Le lingue a disposizione sono 9 e ovviamente l’italiano é stra queste. Se poi viaggi con bambini che masticano l’inglese puoi far ascoltare loro le “Horrible Histories” scritte da Terry Deary.
La frequenza varia in base al periodo, di solito dopo da Pasqua a fine settembre vi é un bus ogni 10/12 minuti. L’itinerario del bus rosso copre la Old Town e le principali attrazioni: Grassmarket, Castello, Museo Nazionale, Royal Mile e Palazzo di Holyroodhouse.
L’Edinburgh Tour (ET), la linea verde si differenzia leggermente dal CS in quando copre una parte della New Town con Queen Street e Charlotte Square e poi il resto é uguale alla linea rossa. Ma la particolaritá é che a bordo troverai una Guida preparata che saprá raccontarti storia e anedotti della cittá di Edinburgh. Questo tour é solo in inglese. La frequenza é la stessa del CS.
Il Regal Tour (RT), la linea blu invece va prima al Palazzo Di Holyrood, Royal Mile e poi si dirige verso i Giardini Botanici, il porticciolo di Newhaven, lo Yacht Britannia, Leith e la distilleria e lo Shore.
A bordo troverai gli auricolari con le 9 lingue e la frequenza dopo Pasqua é di 15min.
Come funziona?
Se acquisti il biglietto online, dovrai attivarlo quando decidi di iniziare le tue 48ore. Dovrai recarti alla fermata numero 1, Waterloo Place e mostrare il voucher con il QR code ai Ticket Sellers che trovi alla fermata.
Ti verrá consegnato:
– il biglietto che dovrai mostrare ogni volta che salirai sui 3 autobus e della durata di 48h.
– dovrai scegliere un orario per visitare il Castello tra quelli a disposizione (10.30/11.30/12.30/14.30) e ti verrá stampato il biglietto per l’accesso.
– ti verrá fornito un biglietto comprensivo dei due ingressi per lo Yacht Britannia e il Palazzo di HolyroodHouse.
Puoi anche acquistare il biglietto direttamente in loco dai Ticket Seller vestiti di Blu e Rosso, gli stessi con marchio City Sightseeing. Il prezzo sará identico salvo offerte online.
Potrai pagare in contanti o con Carta.
Se preferisci acquistarlo online, ti suggerisco questo link (GetYourGuide)
Ora sei pronto per visitare la cittá e le sue principali attrazioni.
Consigli pratici
Solo per il Castello dovrai prenotare un orario di entrata e potrai rimanere all’interno il tempo necessario per visitarlo. Ogni orario concede 30minuti in piú. Se scegli 11.30 per esempio, fino alle 12 ti sará garantita l’entrata.
Il Palazzo di Holyrood puó essere visitato senza prenotare un orario, ma ATTENZIONE che il martedi e mercoledí é chiuso almeno fino a luglio (vedi dettagli sul sito ufficiale).
Anche lo Yacht Britannia non necessita di prenotazione, solo ricorda di arrivare li’ prima dell’ultimo ingresso (dopo Pasqua é alle 16 – altri orari qui).
RICORDA: verifica sempre prima gli orari e i giorni di chiusura nel sito ufficiale.
Il Royal Edinburgh Ticket é un servizio turistico offerto da Edinburgh Bus Tour
Se sei in cerca di altri Tour non posso che consigliarti The Underground Vaults Tour